Progetto Policoro

Il Progetto Policoro nasce nel dicembre 1995 subito dopo il Convegno ecclesiale nazionale di Palermo, tre organi nazionali della CEI (Pastorale Giovanile, Pastorale Sociale e del Lavoro e Caritas) si incontrano a Policoro (MT) con i rappresentanti delle diocesi di Basilicata, Calabria e Puglia per riflettere e tentare di dare una risposta concreta alla disoccupazione giovanile e sui problemi del mondo del lavoro specifici dell’Italia meridionale.

Alla base del progetto ci sono tre parole chiave: giovani, Vangelo, lavoro.

 

Il P.P. a Reggio Emilia

Dei tre uffici che lo costituiscono ha più il suo centro sull’ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro.

Il progetto è ripartito a gennaio 2017 e prevede che il primo anno sia formativo per l’Animatore di Comunità. Tuttavia in questi mesi abbiamo pensato e progettato un format da proporre ai giovani per aiutarli ad approcciarsi diversamente al lavoro: instaurare una nuova cultura stimolando una vera riflessione nel contesto reale e territoriale, riflettere sul lavoro al giorno d’oggi, sulla dignità dell’uomo e su come compiere scelte responsabili.

Per farlo saremo aiutati da momenti sia di ascolto che video, da lavori di gruppo/personali e da preziose testimonianze esterne.  Tutto questo ovviamente visto in una ottica cristiana.

Prossimamente inizieremo questo percorso sul nostro territorio diocesano.

Scarica il volantino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.